È nato a Città di Castello (Perugia) nel 1983 ed ha iniziato lo studio della musica all’età di sei anni prima con la fisarmoica, poi con l’euphonium, il trombone e la tromba bassa.
Dal 2007 è membro del quintetto Italian Wonderbrass con il quale svolge regolarmente concerti e tournée in Europa, America ed Asia.
Ha collaborato come Primo Trombone con formazioni quali Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, Teatro alla Scala e Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Teatro Lirico di Cagliari, Spira Mirabilis, Gstaad Festival Orchestra, Kammerorchester Basel, Camerata Bern, Berner Sinfonieorchester e altre.
Dal 2012 Gabriele Marchetti ricopre stabilmente la posizione di Solo Posaune presso Theater Orchester Biel Soloturn (Svizzera) e nel 2017 gli viene assegnata la cattedra di Trombone del Conservatorio F.Morlacchi di Perugia e all’AIMART di Roma.
Utilizza strumenti moderni e classici costruiti a mano in Germania su proprio progetto, in collaborazione con l’artigiano Matthias Hölle.