Si è diplomato a soli 16 anni in Sassofono presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti e la lode. Successivamente, a 19 anni, consegue il diploma di Clarinetto.
E’ risultato vincitore in Duo con pianoforte di 12 primi premi nei più importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali.
Come solista vince giovanissimo a soli 14 anni il 1° premio al 2° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale per strumenti a fiato “Premio Ancona” (Presidente di giuria Goffredo Petrassi), mentre con il gruppo Baires ’87 vince nel 1992 il premio per le arti e la musica “G.Tani”.
Ha collaborato le più importanti Orchestre sinfoniche e liriche tra le quali: Teatro alla Scala di Milano, Filarmonica del Teatro alla Scala, Opera di Roma, Teatro la Fenice di Venezia, Accademia di Santa Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino, RAI di Torino, Accademia di Santa Cecilia, Teatro Verdi di Trieste , Ente lirico Arena di Verona, Teatro lirico di Cagliari, Teatro San Carlo di Napoli, Qatar Philarmonic Orchestra, Radiotelevisione Svizzera.
Ha effettuato registrazioni discografiche per le etichette Emi, Delos, Warner Bros, Primrose Music, Decca, Stradivarius e Pentaphon.
Membro dell’Italian Saxophone Quartet per 25 anni e del duo con il pianista Giorgio Farina, ha tenuto concerti in gran parte d’ Europa, Stati Uniti, Medio Oriente, Giappone e Cina, suonando nelle più importanti sale da concerto.
Ha partecipato ai Congressi Mondiali di sassofono che si sono tenuti a Pesaro, Valencia e Lubiana, mentre nel 2014 è stato invitato, in veste di solista, al primo Congresso Europeo di sassofono che si è tenuto in Spagna.
Ha tenuto Master classes e corsi di perfezionamento a Portogruaro, Spilimbergo, Fermo, presso la Hochschule di Francoforte, i Conservatori superiori di Granada, Valencia , Jaèn, Cordoba, Madrid, presso l’Università di Iasi (Romania), il Conservatorio di Birmingham e presso l’Università di Denver (Colorado).
Vincitore di concorso ministeriale, è docente di sassofono presso il Conservatorio di musica “G. Frescobaldi” di Ferrara.